Salute e sicurezza: il Testo unico compie dieci anni e si aggiorna

In occasione del decennale dell'edizione del D.Lgs 81/2008, l'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato a maggio 2018 la versione aggiornata del Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, contenente le disposizioni integrative e correttive emanate nel corso degli anni. In merito alla sicurezza sul lavoro le novità 2018 si registrano aggiornamenti che riguardano i soggetti adibiti alle verifiche periodiche, l'adozione degli elenchi dei soggetti abilitati e dei formatori per i lavori sotto tensione e, soprattutto, la partecipazione del datore di lavoro nelle operazioni di salvataggio e antincendio. Ecco di seguito gli aspetti più rilevanti.

sicurezza sul lavoro novità 2018

Sicurezza sul lavoro novità 2018

  • Compiti del datore di lavoro: anche in piccole aziende con più di cinque dipendenti il datore di lavoro, previa idonea formazione, può svolgere direttamente opera di primo soccorso, antincendio ed evacuazione dei locali. Dovrà comunque, in adempimento agli obblighi previsti dalla legge, provvedere alla designazione dei lavoratori incaricati alla gestione dell'emergenza relativamente ad incendi, salvataggi, prestazione primo soccorso ed evacuazione degli stabili e decidere a chi affidare l'incarico di fornire adeguata formazione ai lavoratori.
  • Sorveglianza sanitaria: è obbligatoria quando la valutazione dei rischi ne attesti la necessità e sono pertanto stabilite le sanzioni in caso di inadempienza. Da rilevare i particolari casi in cui il lavoratore si trovi a svolgere una mansione che dipende dalle sue capacità personali ed è perciò strettamente legata al suo stato di salute, come nel caso di lavori in alta quota o subacquei, o quando il dipendente che abbia subito visita sanitaria, ma non ricevuto il giudizio di idoneità, svolga un compito per il quale il certificato medico è obbligatorio.
  • Rischio di interferenze: in caso di contatto fra lavoratori di più aziende o fra committente e appaltante è obbligatorio redigere un documento di valutazione rischi dove siano indicate le misure adottate per ridurre al minimo i rischi dovuti ad interferenza.
  • Sicurezza macchinari: viene ribadito il divieto di fabbricazione, vendita o noleggio di macchinari, attrezzature e dispositivi di protezione non rispondenti alle disposizioni delle leggi in vigore.

Ottimax e la tutela della sicurezza sul lavoro

La sicurezza di chi lavora è importante e va tutelata: Ottimax lo sa bene e si impegna a selezionare prodotti tecnici di qualità delle migliori marche per uso professionale, realizzati in ottemperanza alle normative vigenti. Per la tua azienda, scopri il nostro vasto assortimento di dispositivi per la protezione individuale e antinfortunistica.

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter! Per te novità, offerte esclusive e notizie dal mondo OTTIMAX!

Facciamo il possibile per semplificarti il lavoro. Ecco i servizi che abbiamo pensato per te.

OX Work Card

Ottimax è il partner ideale dei professionisti. Scopri tutti i servizi.

Centro Edilizia

Entri, carichi e porti via. Risparmi tempo e sei pronto a ripartire.

Consegne

Se hai ordinato o acquistato merce, te la consegniamo direttamente in cantiere.

Caffè gratuito

Ti offriamo il caffè gratis tutto il giorno e cappuccino e cornetto fino alle 9.30.