Come usufruire dell'Ecobonus per la sostituzione delle finestre

La sostituzione delle finestre porta immediati ed evidenti benefici sia nei consumi in bolletta sia in termini di benessere e comfort, oltre che aumentare notevolmente il valore del tuo immobile e migliorare la classe energetica dello stesso.
In questo ambito ci viene incontro l'Ecobonus confermato dalla Legge di Stabilità 2018, che consente di ottenere delle detrazioni fiscali sui lavori di riqualificazione energetica degli edifici. In particolare, tale misura riguarda anche gli interventi di sostituzione degli infissi e delle finestre mirati al conseguimento di un maggior risparmio energetico. Questo aspetto è stato più volte sottolineato dall'ENEA e dall'Agenzia delle Entrate, in quanto rappresenta la condizione primaria per l'accesso all'Ecobonus. Per usufruire delle agevolazioni, tuttavia, è necessario rispettare tutti i requisiti previsti dalla normativa vigente. Vediamo quali.

ecobonus sostituzione finestre

Ecobonus sostituzione finestre: i requisiti per richiederlo
La semplice sostituzione delle finestre o degli infissi non basta per accedere all'Ecobonus 2018. Le detrazioni fiscali, infatti, riguardano esclusivamente gli interventi di rifacimento che comportano una riduzione della trasmittanza termica di un edificio secondo i valori limite stabiliti dalla tabella 2 del D.M. del 26 gennaio 2010. Tali lavori, inoltre, devono essere obbligatoriamente effettuati su elementi preesistenti, motivo per cui il bonus ristrutturazioni non si applica alle nuove costruzioni.
Un altro importante requisito è la redazione di una perizia tecnica che certifichi il conseguimento di un risparmio energetico a fronte delle modifiche effettuate. Per questo motivo è importante rivolgersi a un tecnico qualificato che sia in grado di rilevare i valori di trasmittanza termica (Uw) prima e dopo l'esecuzione dei lavori, certificando così l'effettiva riduzione della dispersione di calore. Per avere diritto all'Ecobonus è quindi necessario che gli interventi di efficientamento energetico vengano effettuati all'interno di ambienti riscaldati.

Le percentuali di detrazione dell'Ecobonus 2018
Fino al 31/12/2018 è prevista una detrazione fiscale del 50% sulla sostituzione o la modifica degli infissi e delle finestre in funzione del risparmio energetico. Per gli interventi di riqualificazione energetica relativi all'involucro dell'edificio è prevista invece un'agevolazione del 65%.
L'importo massimo delle detrazioni Ecobonus ammonta a 60.000 Euro per unità immobiliare, a patto che i lavori di coibentazione e sostituzione delle finestre non vengano effettuati contestualmente. In caso contrario, infatti, dovrà essere considerato un limite massimo complessivo di 60.000 Euro. Prossimamente, attraverso un apposito Decreto Ministeriale, verranno inoltre specificati i massimali di costo e i requisiti tecnici dell'Ecobonus 2018 che andranno a integrare l'attuale normativa.
Pertanto, alla luce della riduzione delle detrazioni fiscali per la sostituzione delle finestre dal 65% al 50%, può essere più conveniente richiedere il Bonus Ristrutturazioni 2018, che garantisce anch'esso un'agevolazione del 50% senza imporre alcun limite di trasmittanza
termica. Il Bonus Ristrutturazioni, tuttavia, prevede un massimale di spesa complessivo di 96.000 Euro per unità abitativa, che occorre dunque considerare nel caso in cui si effettuino altri lavori di rifacimento contestuali alla sostituzione delle finestre.

Se hai in programma di effettuare degli interventi di riqualificazione energetica alla tua abitazione, vieni a scoprire la qualità e l'efficienza delle finestre Ottimax, troverai senza dubbio la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter! Per te novità, offerte esclusive e notizie dal mondo OTTIMAX!

Facciamo il possibile per semplificarti il lavoro. Ecco i servizi che abbiamo pensato per te.

OX Work Card

Ottimax è il partner ideale dei professionisti. Scopri tutti i servizi.

Centro Edilizia

Entri, carichi e porti via. Risparmi tempo e sei pronto a ripartire.

Consegne

Se hai ordinato o acquistato merce, te la consegniamo direttamente in cantiere.

Caffè gratuito

Ti offriamo il caffè gratis tutto il giorno e cappuccino e cornetto fino alle 9.30.